L’Istituto

L’Istituto Comprensivo “Giuseppe Caruano” nasce il 1° settembre 2016, in seguito all’applicazione del Piano di Dimensionamento Scolastico (Decreto Assessoriale della Regione Sicilia n. 182 del 27/01/2016).

La verticalizzazione ha favorito la realizzazione del processo di integrazione/continuità e riqualificazione del progetto educativo e didattico, per favorire il processo di crescita e il successo scolastico degli alunni.

I tre ordini di scuola, ognuna con le proprie specificità, adottano un curriculum continuo e progressivo, nel rispetto delle tappe dell’età evolutiva, attento ai processi di apprendimento e ai risultati. Questa conformazione qualifica l’azione didattica di tipo curricolare, l’attivazione di numerosi progetti. [dal P.T.O.F. 2019-2022]

La Scuola dell'Infanzia è costituita da 9 sezioni, di cui una mista (seconda e terza D) ed una attualmente allocata al plesso Lombardo Radice. La scuola segue un quadro orario di funzionamento di 40 ore settimanali. Attualmente, per motivi ascrivibili all'emergenza Covid-19, il servizio mensa è sospeso, con la conseguente riduzione dell'orario a 30 ore settimanali, suddivise su 5 giorni. L'orario di ingresso, flessibile vista l'età dei bambini, va dalle ore 8,00 alle ore 9,00; mentre quello di uscita va dalle ore 13,00 alle ore 14,00.

Per facilitare ai bambini il riconoscimento della propria sezione di appartenenza, ognuna di queste è stata associata ad un animaletto:

• Sez. 1 A:
  • Sez. 1 B: