Scuole all’Aperto

Data: 06/05/2021

L'Istituto Comprensivo "G. Caruano", unica scuola della provincia di Ragusa, partecipa alla Rete delle Scuole all'Aperto. Progetto che si pone la finalità "...di permettere a bambine e bambini di sviluppare un senso di appartenenza al mondo attraverso una relazione continuativa con i luoghi naturali, reali, complessi, costruendo così una relazione con ciò che li circonda...", nel pieno rispetto delle norme di sicurezza Covid-19. Nonché "...la necessità per i docenti di ridefinire gli spazi dell’apprendimento, ma anche i tempi, ripensando metodologie e contenuti, svincolandosi maggiormente da rigide temporizzazioni..."; "...Educare all’aperto non è solo stare fuori, è educare alla sostenibilità e alla cittadinanza in tutte le sue declinazioni, è studiare l’ambiente naturale e quello antropico, è fare esperienze dirette del mondo che ci circonda, dai cortili scolastici al proprio paese o città fino ad altre realtà più lontane, sempre attraverso l’esperienza diretta e plurisensoriale...".