Popolazione scolastica
L’Istituto opera in un territorio la cui composizione sociale è variegata, l’azione educativa della scuola è indirizzata ad un modello inclusivo che permette la convivenza di bisogni diversificati grazie a buone pratiche didattiche e organizzative. L’Istituto nella sua conformazione di comprensivo è molto giovane, in quanto proviene dall’unione di un circolo didattico e di un plesso di scuola secondaria. Dall’analisi della composizione della popolazione studentesca si evince che la scuola primaria ha un numero di iscritti quasi in linea con le medie di riferimento, mentre la scuola secondaria di I grado risulta avere una popolazione studentesca molto al di sotto delle medie di riferimento probabilmente perché l’istituto comprensivo è stato istituito da pochi anni. Tale dato viene considerato una opportunità in termini di crescita nel territorio. L’attività progettuale di ampliamento e arricchimento dell’offerta formativa è in linea con i riferimenti normativi nazionali (in particolar modo i decreti applicativi della L. 107) e regionale. La disponibilità delle famiglie consente una buona partecipazione alle attività proposte ed una condivisione diffusa delle iniziative poste in essere dalla scuola.

Territorio e capitale sociale
Il territorio di riferimento dell’Istituto G. Caruano presenta un tessuto sociale variegato nell’ambito del settore primario, secondario e terziario. Risulta importante la collaborazione con realtà associazionistiche del territorio: parrocchie, club service, associazioni di volontariato, case famiglie ecc. Si ricorda inoltre il dialogo efficace e continuo con le Forze dell’Ordine e l’ASL per realizzare progetti di prevenzione e sensibilizzazione. Tra i portatori di interesse, in riferimento alla crescita del territorio, si segnala l’amministrazione comunale stabile dopo anni di commissariamento. Vengono messi a disposizione della scuola spazi pubblici come ad es. il palazzetto dello sport per sopperire alla mancanza di una palestra al chiuso del plesso L. Radice, ma non solo. La collaborazione con l’Ente locale si evince anche nell’ambito di manifestazioni e iniziative volte alla formazione di una cittadinanza attiva.

Risorse economiche e materiali
L’Istituto è ubicato su due plessi: il plesso centrale Caruano e il plesso Lombardo Radice. Il plesso Caruano è ubicato in una zona periferica, ma di transito, in espansione demografica ed edilizia, ospita classi/sezioni di tutti e tre gli ordini di scuola. L’edificio è privo di barriere architettoniche, ha un piano terra e un primo piano provvisti di adeguate uscite di sicurezza, è circondato da spazi verdi e attrezzati con giochi all’aperto. Ha al suo interno un’ampia palestra, un auditorium e un laboratorio polifunzionale vocato all’apprendimento delle discipline STEM. Il plesso Lombardo Radice ospita classi di scuola primaria e classi di scuola secondaria di I grado; è dotato di adeguate uscite di sicurezza ed è privo di barriere architettoniche. L’ubicazione è molto vicina al vecchio centro storico e a spazi comunali come il Palazzetto dello Sport e la Villa Comunale. Il plesso è dotato di laboratorio multimediale e di laboratorio multi-sensoriale. Tutte le aule, di entrambi i plessi, sono dotate di LIM e/o Digital Board, acquisite negli anni grazie a finanziamenti europei. Nello specifico l’Istituto si sta dotando di ulteriori attrezzature grazie ai finanziamenti PNNR e ai finanziamenti Edugreen e PON infanzia. Gli uffici di segreteria e di dirigenza sono collocati nel plesso Caruano.

Risorse professionali
Nel nostro Istituto la tipologia di contratto degli insegnanti è soprattutto quella a tempo indeterminato. Anche per il personale ATA si registra un buon livello di stabilità di permanenza nella sede per più di cinque anni. La maggior parte dei docenti e del personale amministrativo si mostra interessato e disponibile alla formazione in servizio.