La Storia
L’Istituto Comprensivo “Giuseppe Caruano” nasce il 1° settembre 2016, in seguito all’applicazione del Piano di Dimensionamento Scolastico (Decreto Assessoriale della Regione Sicilia n. 182 del 27/01/2016).
È composto da:
- Scuola dell’Infanzia “Caruano”
- Scuola Primaria “Caruano”
- Scuola Primaria “L. Radice”
- Scuola Secondaria di primo grado “Caruano”.
La verticalizzazione ha favorito la realizzazione del processo di integrazione/continuità e riqualificazione del progetto educativo e didattico, per favorire il processo di crescita e il successo scolastico degli alunni.
I tre ordini di scuola, ognuna con le proprie specificità, adottano un curriculum continuo e progressivo, nel rispetto delle tappe dell’età evolutiva, attento ai processi di apprendimento e ai risultati. Questa conformazione qualifica l’azione didattica di tipo curricolare, l’attivazione di numerosi progetti.
La sede della scuola secondaria è ubicata nei locali del Plesso Caruano di via F. Morgante 35, in attesa di assegnazione di locali da parte dell’Ente locale.
Per l’Istituto Comprensivo Statale “G. Caruano” la scuola è:
comunità educante dove grazie al curricolo implicito si impara facendo e si fa esperienza delle regole di convivenza civile;
luogo in cui si promuove il benessere dell’alunno e si forma la persona;
organizzazione attenta ad arginare la dispersione scolastica, prevenire il disagio giovanile e aiutare a raggiungere il successo formativo;
luogo dove il senso di appartenenza aiuta a costruire assieme il futuro;
istituzione scolastica che intende migliorarsi continuamente.
L’Istituto “G. Caruano”, consapevole dell’unicità di ogni individuo, si impegna a valorizzarla e a predisporre percorsi tesi a realizzare il diritto all’apprendimento e alla crescita educativa, promuovendo le potenzialità di ciascuna persona.
La nostra Mission si esplica attraverso le seguenti azioni:
- garantire il benessere e lo sviluppo armonico e integrale della persona per assicurare il successo formativo a tutti gli allievi;
- promuove l’inclusione, il rispetto e la valorizzazione delle diversità di ognuno e di ciascuno;
- garantire, in linea con le Indicazioni Nazionali per il curricolo 2012 e 2018, l’acquisizione di abilità e conoscenze che consentano il raggiungimento dei traguardi formativi fissati nei tre ordini di scuola;
- realizzare una scuola comunità di apprendimento globale e continuo, dove l’alunno si forma come persona sicura di sé, autonoma, creativa e responsabile delle proprie azioni;
- favorire esperienze costruttive di legalità e l’esercizio della coscienza civica dei futuri cittadini;
- indirizzare gli allievi a fare delle scelte consapevoli, orientandoli verso le loro inclinazioni e attitudini, anche, attraverso momenti di autovalutazione.
La Storia della scuola
La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.