La Storia

L’Istituto Comprensivo “Giuseppe Caruano” nasce il 1° settembre 2016, in seguito all’applicazione del Piano di Dimensionamento Scolastico (Decreto Assessoriale della Regione Sicilia n. 182 del 27/01/2016). È composto da:
  • Scuola dell’Infanzia “Caruano”
  • Scuola Primaria “Caruano”
  • Scuola Primaria “L. Radice”
  • Scuola Secondaria di primo grado “Caruano”.
La verticalizzazione ha favorito la realizzazione del processo di integrazione/continuità e riqualificazione del progetto educativo e didattico, per favorire il processo di crescita e il successo scolastico degli alunni. I tre ordini di scuola, ognuna con le proprie specificità, adottano un curriculum continuo e progressivo, nel rispetto delle tappe dell’età evolutiva, attento ai processi di apprendimento e ai risultati. Questa conformazione qualifica l’azione didattica di tipo curricolare, l’attivazione di numerosi progetti. La sede della scuola secondaria è ubicata nei locali del Plesso Caruano di via F. Morgante 35, in attesa di assegnazione di locali da parte dell'Ente locale. Per l’Istituto Comprensivo Statale “G. Caruano” la scuola è: comunità educante dove grazie al curricolo implicito si impara facendo e si fa esperienza delle regole di convivenza civile; luogo in cui si promuove il benessere dell’alunno e si forma la persona; organizzazione attenta ad arginare la dispersione scolastica, prevenire il disagio giovanile e aiutare a raggiungere il successo formativo; luogo dove il senso di appartenenza aiuta a costruire assieme il futuro; istituzione scolastica che intende migliorarsi continuamente. L'Istituto "G. Caruano", consapevole dell’unicità di ogni individuo, si impegna a valorizzarla e a predisporre percorsi tesi a realizzare il diritto all'apprendimento e alla crescita educativa, promuovendo le potenzialità di ciascuna persona. La nostra Mission si esplica attraverso le seguenti azioni:
  • garantire il benessere e lo sviluppo armonico e integrale della persona per assicurare il successo formativo a tutti gli allievi;
  • promuove l’inclusione, il rispetto e la valorizzazione delle diversità di ognuno e di ciascuno;
  • garantire, in linea con le Indicazioni Nazionali per il curricolo 2012 e 2018, l'acquisizione di abilità e conoscenze che consentano il raggiungimento dei traguardi formativi fissati nei tre ordini di scuola;
  • realizzare una scuola comunità di apprendimento globale e continuo, dove l'alunno si forma come persona sicura di sé, autonoma, creativa e responsabile delle proprie azioni;
  • favorire esperienze costruttive di legalità e l’esercizio della coscienza civica dei futuri cittadini;
  • indirizzare gli allievi a fare delle scelte consapevoli, orientandoli verso le loro inclinazioni e attitudini, anche, attraverso momenti di autovalutazione.

La Storia della scuola