Iscrizioni a. s. 2024/25

Utente TECH 005

da Tech 005

Iscrizioni Anno Scolastico 2024-2025
Le iscrizioni per l’A.S. 2024-2025 per la prima sezione di Scuola dell’Infanzia, la prima classe di Scuola Primaria, la prima classe di Scuola Secondaria di I grado, ai sensi della Nota del Ministero dell’Istruzione e del Merito prot. N. 40055 del 12/12/2023 decorrono dalle ore 08,00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20,00 del 10 febbraio 2024.

Scuola dell’Infanzia
Le iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia si effettuano tramite modulo cartaceo. Il modulo può essere ritirato presso la sede principale dell’Istituto o scaricato dal seguente link: Modulo Iscrizione Scuola dell’Infanzia – Caruano a.s. 2024-2025.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono iscrivere alla scuola dell’infanzia:
i bambini nati entro il 31 dicembre 2021;
anticipatamente, i bambini nati entro il 30 aprile 2022 (con adeguato grado di autosufficienza alla frequenza).
Alla domanda di iscrizione vanno allegati i seguenti documenti:
Fotocopia codice fiscale del bambino
Fotocopia codice fiscale dei genitori
Fotocopia documento di riconoscimento dei genitori
Fotocopia libretto vaccinale o attestazione di vaccinazione rilasciata dall’Asl
La domanda potrà essere consegnata allo sportello “Iscrizioni” al piano terra del plesso Caruano di via F. Morgante 35, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
Coloro che hanno preso appuntamento per avvalersi dell’assistenza del personale della scuola per la compilazione delle domande, potranno presentarsi il giorno e l’ora previsti.

Scuola Primaria – Scuola Secondaria di I grado
Iscrizioni on-line
Le iscrizioni alle prime classi di Scuola Primaria e Secondaria di I grado si effettuano in modalità on-line.
I genitori accedono alla Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e compilano la domanda in tutte le sue parti a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024.
Inviano la domanda d’iscrizione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024.
Dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite le seguenti modalità:
tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica.
consegnandola in formato cartaceo allo sportello Iscrizioni al piano terra del plesso Caruano di via F. Morgante 35.
inviandola (esclusivamente in formato pdf) via mail all’indirizzo rgic83500g@istruzione.it.
Tra il 31 maggio e il 1° luglio 2024 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività attraverso un’apposita funzionalità che verrà attivata in tale periodo.
Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.
N.B.: Per l’a.s. 2024-2025 si prevede l’attivazione del TEMPO PIENO (40 ore) per la scuola Primaria.
Le famiglie non fornite di strumenti informatici potranno effettuare l’iscrizione tramite modulo cartaceo. Il modulo è possibile ritirarlo presso la sede principale dell’Istituto o scaricarlo dai seguenti link:
Modulo di iscrizione Scuola Primaria “G. Caruano” per l’A.S. 2024-2025
Modulo di iscrizione Scuola Primaria “L. Radice” per l’A.S. 2024-2025
Modulo di iscrizione Scuola Secondaria di I grado “Falcone e Borsellino” per l’A.S. 2024-2025
I documenti da allegare alle domande di iscrizione (sia on line che cartacea) sono:
Fotocopia codice fiscale del bambino/alunno
Fotocopia codice fiscale dei genitori
Fotocopia documento di riconoscimento dei genitori
Fotocopia libretto vaccinale o attestazione di vaccinazione rilasciata dall’Asl
Per ulteriori informazioni:
0932.992881 – 337.1021409 (Centralino)
334.6458736 (Ufficio alunni)